Privacy Policy Qual è il segreto per abbattere il turnover e trattenere i migliori talenti? - Jemma Adaptability Index

Qual è il segreto per abbattere il turnover e trattenere i migliori talenti?

In Italia nel 2021 i dipendenti dimessi volontariamente dal proprio posto di lavoro sono aumentati di circa il 14% rispetto all’anno precedente, un incremento che si registra anche tra i lavoratori qualificati.

Il costo di un alto turnover è talmente significativo che da anni si stanno sviluppando sistemi di intelligenza artificiale capaci di predire i fattori che più influenzano questa decisione, ed individuare i lavoratori più a rischio.

Questi strumenti non sono ovviamente alla portata di tutti, ma esistono molti ambiti su cui la direzione HR può lavorare per mitigare gli effetti di questo fenomeno. 

Ad esempio, le migliori pratiche per evitare un abbandono prematuro del dipendente comprendono azioni come:

  • investire e migliorare costantemente il processo di onboarding 
  • identificare un chiaro percorso di carriera
  • incoraggiare formazione
  • premiare le performance
  • facilitare un sempre migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

Tuttavia, è bene porre particolare accento su quello che è probabilmente il processo più critico nella acquisizione e retention dei talenti, ovvero il processo di selezione.

È infatti fondamentale selezionare persone non solo che siano flessibili e aperte al cambiamento, ma che si adattino al contesto specifico aziendale.

Non è detto, ad esempio, che una azienda fortemente innovativa e dalla ridotta gerarchia sia il “match” più adatto per tutti! Di fatto, alcune persone lavorano meglio e con meno stress in contesti in cui vi sono regole precise e un flusso di informazioni rigido e ben definito.

Altre persone, invece, si adattano bene a nuovi gruppi di lavoro, anche internazionali, ma tendono a presentare criticità quando viene modificata la loro routine lavorativa o particolari strumenti: pensiamo ad aggiornamenti al software che utilizzano più spesso, o all’introduzione di un diverso ambiente di lavoro, ad esempio dall’ufficio a casa propria.

Insomma, l’adattamento al contesto aziendale è tanto fondamentale quanto difficile da quantificare.

Per questo, abbiamo creato Jemma Adaptability Index, il test per misurare la capacità di adattamento delle persone allo specifico contesto organizzativo. È stato creato grazie all’aiuto di più di 50 aziende italiane una accurata ricerca della letteratura scientifica, condotta da Psicologi del Lavoro!

Accedi ora alla demo senza registrazioni, o richiedi una compilazione completa gratuita!

PROVA SUBITO LA DEMO GRATUITA E SCOPRI IL TUO ADAPTABILITY INDEX

Unveil Consulting s.r.l.