Come Jemma Index supporta…il Recruiting

Viviamo una fase di grandi cambiamenti aziendali soprattutto per quel che riguarda le risorse umane. Pertanto, oggi più che mai il recruiting dei dipendenti è diventato un elemento essenziale per il successo a lungo termine delle organizzazioni. Tuttavia, non tutte le aziende sono in grado di trovare i candidati giusti, ed è in questo contesto che soluzioni come Jemma entrano in gioco. Jemma è uno strumento innovativo che aiuta le aziende a trovare i candidati più adatti alla loro cultura e alle loro esigenze, nonché a misurare la loro adattabilità all’azienda, consentendo loro di ottimizzare il processo di recruiting.

L’importanza di Jemma nei processi di selezione del personale

Il processo di selezione del personale è una fase cruciale per le aziende, in quanto consente di individuare i candidati più adatti a ricoprire una determinata posizione. In questo contesto, la capacità di adattamento delle persone all’azienda è un elemento fondamentale da considerare, in quanto può influire in modo significativo sul successo dell’inserimento lavorativo e sulla soddisfazione del dipendente.

Cosa significa adattabilità

Innanzitutto, cosa significa parlare di “adattabilità nel contesto lavorativo”? L’adattabilità può essere definita come capacità di una persona di rispondere in maniera efficace alle richieste del contesto in cui sarà chiamata a operare, mostrando flessibilità, disponibilità a imparare e a cambiare. Un requisito, dunque, che risulta essenziale in un mondo del lavoro sempre più competitivo e caratterizzato da continui cambiamenti.

Come Jemma Index supporta…il Recruiting - jemma Index

Cos’è Jemma

Jemma è un test online che misura la capacità di adattamento delle persone allo specifico contesto organizzativo. È stato sviluppato da un team di recruiter e psicologi del lavoro che hanno intervistato più di 70 responsabili delle risorse umane di PMI, microimprese e multinazionali sul tema dell’adattabilità delle persone all’azienda.

Jemma è in grado di restituire all’azienda, a seguito della compilazione di un test online da parte dei candidati, un indice di adattabilità sia assoluto sia relativo al contesto in cui la persona andrà a lavorare. Questo perché è l’unico a prevedere la compilazione da parte dell’azienda.

I vantaggi di utilizzare Jemma

L’utilizzo di Jemma nei processi di selezione del personale offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Migliore qualità del processo di selezione: Jemma consente di identificare i candidati più adatti all’azienda, sulla base della loro capacità di adattamento al contesto organizzativo.
  • Riduzione del rischio di turnover: Le persone con un alto livello di adattabilità sono meno propense a lasciare l’azienda, in quanto si sentono più a loro agio nell’ambiente lavorativo.
  • Migliore integrazione dei nuovi dipendenti: Jemma aiuta i nuovi dipendenti a integrarsi più rapidamente nell’azienda, in quanto fornisce loro informazioni e strumenti utili per affrontare le sfide del nuovo contesto lavorativo.

Come utilizzare Jemma

Per utilizzare Jemma, l’azienda deve prima compilare un questionario. Successivamente, i candidati devono compilare il test online.

I risultati del test vengono poi elaborati da un algoritmo proprietario che fornisce all’azienda un indice di adattabilità per ogni candidato. L’indice di adattabilità è un punteggio da 0 a 100, che indica il livello di adattamento del candidato al contesto organizzativo dell’azienda.

Il giusto Match

L’uso di Jemma nel processo di selezione può dunque migliorare le probabilità di ‘match’ tra azienda e candidato. Una scelta più accurata e mirata di nuovi dipendenti può portare con sé notevoli benefici, tra cui una maggiore stabilità, una migliore atmosfera di lavoro e una maggiore efficienza operativa.

Alcuni consigli per utilizzare al meglio Jemma

Per utilizzare al meglio Jemma, vi consiglio di seguire questi consigli:

  • Utilizzate Jemma in combinazione con altri strumenti di valutazione del personale. Jemma è uno strumento importante, ma non è l’unico. Per avere una visione completa del candidato, è consigliabile utilizzare Jemma in combinazione con altri strumenti, come il colloquio motivazionale o la valutazione delle competenze tecniche.
  • Fornite ai candidati informazioni chiare sul test. Prima che i candidati compiano il test, è importante fornire loro informazioni chiare sul test e sul suo scopo. Questo aiuterà i candidati a rispondere alle domande in modo più accurato.
  • Interpretate i risultati del test in modo critico. I risultati del test sono solo una parte dell’intero processo di selezione. È importante interpretare i risultati in modo critico, tenendo conto di altri fattori, come le esperienze pregresse del candidato e le sue competenze tecniche.

Se hai bisogno di un supporto nell’erogazione, lettura o restituzione del test al candidato i nostri consulenti ti possono aiutare!

Scopri come jemma può supportare la Formazione!

Scopri come jemma può supportare il Coaching!

Jemma

Per aiutare le aziende che cercano nuovi leader, abbiamo creato Jemma Adaptability Index, il test per misurare la capacità di adattamento delle persone allo specifico contesto organizzativo. Jemma può essere utilizzato nella valutazione di neoassunti, ma anche delle risorse già in forza all’azienda.

Jemma è stato creato grazie all’aiuto di più di 50 aziende italiane una accurata ricerca della letteratura scientifica, condotta da Psicologi del Lavoro!

Accedi ora alla demo senza registrazioni, o richiedi una compilazione completa gratuita!

#jobrotation #talent #jemma