Scopriamo le sfide fondamentali che questo anno ci ha presentato, e quali soluzioni le aziende hanno intrapreso per valorizzare i propri dipendenti.
Scopriamo le sfide fondamentali che questo anno ci ha presentato, e quali soluzioni le aziende hanno intrapreso per valorizzare i propri dipendenti.
Un’assunzione avventata può creare diversi problemi e spesso si trasforma in un enorme costo.
Vediamo insieme come ridurre al minimo il rischio di portare a bordo la persona sbagliata. Inoltre il processo di selezione non si conclude con la firma del contratto. È fondamentale curare anche il primo periodo di inserimento nel migliore dei modi
Quanto sei adattabile al lavoro? Sei una persona proattiva o reattiva? Prova ora la Demo di Jemma Adaptability Index!
L’acquisizione di un certo grado di autonomia, per quanto riguarda tempistiche e modalità del lavoro, ha favorito l’acquisizione di una nuova consapevolezza per i lavoratori: non sono disposti a rinunciare alla libertà, in termini di strutturazione della giornata, e di riorganizzazione delle priorità, lavorative e non.
Gli sforzi profusi dalle aziende nella fase di assunzione non sempre sono replicati nella fase successiva, ovvero nel momento dell’ onboarding. Vediamo le regole d'oro per un onboarding efficace!
Dopo il picco di 6 milioni di lavoratori in smart working le aziende stanno richiamando i propri dipendenti in ufficio. È la mossa giusta per garantire produttività e motivazione?
Le “killer questions” velocizzano il lavoro di scrematura dei Curriculum, ma non rappresentano l’intera gamma di competenze che il candidato possiede. Quali sono i rischi?
La nostra esperienza come selezionatori ci ha insegnato che ci sono dei modi per indagare l’esistenza o meno della proattività. Ecco alcuni spunti da poter utilizzare durante un colloquio per valutare questa caratteristica.
Nell’epoca in cui è decollato il lavoro da remoto sia l’iter di selezione che la gestione dell’attività day by day è cambiata. Scopriamo come è cambiata la selezione del personale
In una intervista, il capo dell’MI6 Alex Younger ha dichiarato che, se mai James Bond si presentasse alla porta della intelligence militare britannica, non verrebbe mai assunto. E non si tratta solo di una questione di stile di vita e di consumo smodato di alcolici.
Smartworking, digitalizzazione, sistemi olonici, leadership inclusiva: si tratta di concetti, di termini che hanno pochi anni di vita. Chi può dirsi veramente esperto? Probabilmente nessuno. Quindi chi può aiutare le persone che hanno la giusta visione a portare nelle loro organizzazioni i cambiamenti necessari a farle evolvere?
La selezione perfetta non esiste o sarebbe meglio dire non esisteva. Scopri perché!