Privacy Policy BLOG - Jemma Adaptability Index

Qual è il segreto per abbattere il turnover e trattenere i migliori talenti?

Le aziende che vogliono ridurre il turnover non possono ignorare alcuni aspetti critici nella gestione HR. Quali sono?

Reattivo vs Proattivo: quando una persona è pronta a fare un salto nella propria carriera professionale.

Secondo gli esperti di selezione del personale, quali sono i comportamenti o gli atteggiamenti da considerare nell’avanzamento di carriera?

Nel lavoro è più importante la flessibilità dell’intelligenza​

In tutte le posizioni che richiedono di lavorare con la testa più che con i muscoli l'adattabilità è più importante dell’intelligenza.

Reclutamento e Selezione: 3 futuri trend da conoscere

Vediamo insieme quali saranno 3 punti di attenzione per gli anni a venire

Cinque infallibili consigli per farsi notare da chi assume

Quando scriviamo il nostro CV dobbiamo cambiare punto di vista: non bisogna porsi come obiettivo quello di raccontare la propria storia professionale, ma quello di scrivere le informazioni le aziende potrebbero cercare!

Cos’è il Quiet Quitting e come condizionerà il mondo del lavoro

Quiet Quitting in italiano significa "abbandono silenzioso" e consiste nella scelta dei dipendenti di eseguire il minimo indispensabile rispetto delle proprie mansioni e del proprio orario di lavoro.

Balla che ti passa: l’importanza della Digital Reputation

La digital reputation è fondamentale per attirare l’interesse delle aziende alle quali ci si vuole candidare. Quali sono gli errori da non fare?

Il difficile ruolo del Responsabile HR di un’Azienda imprenditoriale

Il Responsabile HR proviene sempre di più da contesti professionali ed imprenditoriali, e meno da multinazionali. Quali sono le sfide?

Come i recruiter dovranno lavorare sulle proprie competenze

La formazione giocherà un ruolo fondamentale nella creazione di una nuova generazione di recruiter che siano in grado di migliorare i processi di selezione aziendali.

Perché l’Intelligenza Artificiale dovrebbe importare anche alle PMI?

L’IA viene utilizzata dalle grandi aziende per migliorare il benessere e la performance dei dipendenti, fruttando milioni di dollari. Ma perché alle PMI, che non hanno necessariamente le competenze o le risorse per implementarla, dovrebbe importare?

La manutenzione del sistema: l’HR è una funzione di business, non di staff

Molte organizzazioni di oggi si pongono la stessa domanda: “Perché i candidati scelgono altri contesti e/o i miei talenti mi vengono “rubati” dai miei competitor? Eppure facciamo la stessa cosa!”. La risposta risiede molto spesso nella mancata attività di “manutenzione” dei processi HR.

Come muterà il ruolo dei recruiter nel post pandemia

Il ruolo del recruiter cambierà per adattarsi al mutare delle esigenze delle aziende che dovranno essere sempre più veloci ad interpretare le esigenze del mercato. Grazie alla tecnologia, non sarà solo in questo viaggio.